La Navigazione da Diporto |
La legge 50 dell’11 febbraio 1971,
definisce la navigazione da diporto "quella effettuata a scopi sportivi o
ricreativi dai quali esuli il fine di lucro".
In relazione all’attività lucrativa il legislatore, ha rivisto i principi
stabiliti tenuto conto che sull’impiego del naviglio da diporto era sorto un
vero e proprio mercato, senza regole, con riflessi economici non indifferenti
anche per il turismo.
Ai fini della predetta legge sulla nautica da diporto, 11 febbraio 1971 n. 50,
e successive modificazioni, le costruzioni destinate alla navigazione da
diporto sono denominate:
Unità ogni costruzione destinata alla navigazione da diporto;
Nave ogni costruzione destinata alla navigazione da diporto
avente lunghezza superiore a 24 metri;
Imbarcazione ogni unità destinata alla navigazione da diporto
avente lunghezza superiore a metri 10 e non superiore a 24;
Natante ogni
unità da diporto avente lunghezza non superiore a metri 10 indipendentemente
dal tipo di propulsione.
|
Mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza minime da tenere a bordo delle
imbarcazioni e natanti da diporto in relazione alla distanza dalla costa o
dalla riva
|
Specie di Navigazione
(la "X" indica l'obbligatorietà - il numero tra parentesi indica la quantità.)
|
Dotazioni di sicurezza per
imbarcazioni con o senza marcatura CEE
|
dotazioni
|
senza alcun limite
|
entro 50 miglia
|
entro 12 miglia
|
entro 6 miglia
|
entro 3 miglia
|
entro 1 miglia
|
entro 300 mt.
|
nei fiumi torrenti e corsi d'acqua
|
zattera di salvataggio (per tutte le
persone a bordo
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
apparecchi galleggianti (per tutte le
persone a bordo)
|
|
|
X
|
|
|
|
|
|
cinture di salvataggio (una per ogni
persona a bordo)
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
|
X
|
salvagente anulare con cima
|
X (1)
|
X (1)
|
X (1)
|
X (1)
|
X (1)
|
X (1)
|
|
X (1)
|
boetta luminosa
|
X (1)
|
X (1)
|
X (1)
|
X (1)
|
|
|
|
|
boetta fumogena
|
X (3)
|
X (2)
|
X (2)
|
X (2)
|
X (1)
|
|
|
|
bussola e tabelle di deviazione (a)
|
X
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
orologio
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
barometro
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
binocolo
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
carte nautiche della zona in cui si
effettua la navigazione
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
strumenti da carteggio
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
fuochi a mano a luce rossa
|
X (4)
|
X (3)
|
X (2)
|
X (2)
|
X (2)
|
|
|
|
razzi a paracadute a luce rossa
|
X (4)
|
X (3)
|
X (2)
|
X (2)
|
|
|
|
|
cassetta di pronto soccorso (b)
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
fanali regolamentari (c)
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
|
|
|
apparecchi di segnalazione sonora
(d)
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
|
|
|
strumento di radioposizionamento
(Loran, GPS)
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
apparato VHF
|
X
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
riflettore radar
|
X
|
X
|
|
|
|
|
|
|
E.P.I.R.B (Emergency Position
Indicating Radio Beacon)
|
X
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Ulteriori dotazioni di sicurezza per
le imbarcazioni marcatura CEE
|
dotazioni
|
senza alcun limite
|
entro 50 miglia
|
entro 12 miglia
|
entro 6 miglia
|
entro 3 miglia
|
entro 1 miglia
|
entro 300 mt.
|
nei fiumi torrenti e corsi d'acqua
|
Pompa o altro attrezzo di esaurimento
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
|
|
Mezzi antincendio - estintori : come
indicato nella Tabella All. A) annessa al D.M. 21 gennaio 1994 n. 232 (e)
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
X
|
|
|
|
Note:
(a) Le tabelle di deviazione sono obbligatorie solo per le
imbarcazioni da diporto. (I periti compensatori devono possedere i requisiti
stabiliti dalla Circolare Serie I - n. 23 “Polizia della Navigazione“ del
30.6.1932 ed essere iscritti nei registri di cui all’art. 68 C..N.).
(b) Secondo la tabella D allegata al Decreto del Ministero
della Sanità n. 279 del 25 maggio 1988.
(c) Nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla
costa i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia di
sicurezza a luce bianca.
(d) per le unità aventi una lunghezza superiore a metri 12 è
obbligatorio anche il fischio e la campana. ((la campana può essere sostituita
da un dispositivo sonoro portatile).
(e) I natanti, indipendentemente dalla potenza del
motore, devono avere a bordo solo un estintore. Per le imbarcazioni, il numero
degli estintori e la capacità estinguente sono stabiliti alla lett. A) della
tabella annessa al citato D.M. 232\1994
|
Tabella degli estintori annessa al
D.M. 232\1994 per le unità da diporto senza Marcatura CE modificata con DM
5.10.1999 n. 478
|
A) imbarcazioni da diporto:
|
Potenza totale installata
|
Numero e capacità estinguente degli
estintori
|
P (KW)
|
In plancia o posto guida
|
In prossimità dell’apparato motore
(1)
|
In ciascuno degli altri locali o
gruppi di locali adiacenti
|
P 18.4
18.4 < P 74
74 < P 147
147 < P 294
294 < P 368
P > 368
|
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
|
//
1 da 21 B
2 da 13 B
1 da 21 B e 1 da 13 B
1 da 34 B e 1 da 21 B
2 da 34 B
|
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
1 da 13 B
|
|
A) natanti da diporto (1 estintore):
|
Potenza totale installata P (KW)
|
Capacità estinguente portatile
|
P 18.4
18,4 < P 147
P > 147
|
13 B
21 B
34 B
|
|
(1) Per i locali o vani dell’apparato
motore provvisti di impianto fisso antincendio gli estintori devono essere: per
potenza fino a 294 KW: 1 da 13 B; per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B.
Note:
Nelle tabelle, il numero che precede la lettera B indica la capacità
estinguente dell’estintore. Ad un numero più alto, corrisponde una maggiore
capacità estinguente; la capacità indicata nelle tabelle è la minima richiesta.
La lettera B indica invece la designazione della classe di fuoco che
l’estintore è idoneo a spegnere.
Sulle unità da diporto possono essere sistemati anche estintori appartenenti
alle classi di fuoco A o C purché omologati anche per classe di fuoco B.
Note esplicative circolare serie III n. 80 del 30 giugno 1989 dell’ex D.G.
Navigazione e Traffico Marittimo.
Per le unità marcate CE gli estintori sono già collocati a bordo ed indicati
nel manuale del proprietario.
La verifica periodica degli estintori non è richiesta.
Il controllo consiste nell’accertamento del buon stato di conservazione e
l’indicatore di pressione, quando esiste, deve essere nella posizione di carico
(zona verde).
|